A Secret Weapon For reato favoreggiamento della prostituzione - avvocato penalista studio legale diritto penale



In realtà, un criterio discriminante che permetterebbe di distinguere l’atto di prostituzione vero e proprio dalla forme di disposizione del proprio corpo che non costituiscono prostituzione è quello che tiene conto delle varied sfere di manifestazione dell'istinto sessuale nella persona umana: si fa riferimento  alla distinzione fra erotismo e libidine che, sia pure con qualche approssimazione, anche la giurisprudenza sembra utilizzare (occur advertisement esempio il Tribunale Rovigo, con la sentenza del 21/05/2004).

Al tempo stesso, si afferma non sussistere il reato di sfruttamento nel caso in cui l’albergatore stesso percepisca, dalla prostituta, una tariffa calcolata per l’intera giornata, quando l’attività di prostituzione si è realizzata al suo interno solo for every poche ore. Si è infatti affermato che, nella normalità dei casi, l’uso di una digital camera d’albergo, anche se per un limitato periodo di tempo, appear una singola giornata, importi al cliente l’onere di pagare l’intero importo, comprensivo delle spese for each la pulizia ed il cambio della biancheria, cosicché l’albergatore non sia in grado, materialmente, di cedere la medesima digicam advert altro cliente.

Configura il delitto di sfruttamento della prostituzione partecipare ai proventi dell’attività di prostituzione, anche se essi vengono ceduti spontaneamente dalla meretrice al convivente for each mandare avanti il “menage” familiare, quando costui abbia la cosciente volontà di trarre vantaggio economico dalla prostituzione.

Questo può includere azioni arrive fornire alloggio, lavoro o documenti falsi a persone senza un regolare permesso di soggiorno. Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione si applica sia alle persone che organizzano tali attività che a coloro che ne traggono vantaggio.

Ciò significa che né chi si prostituisce né il cliente che acquista la prestazione sessuale sono perseguibili penalmente. Fa eccezione il caso in cui il rapporto sessuale avvenga in luogo pubblico: in tal caso può configurarsi il reato di atti osceni in luogo pubblico.

Se, nel corso dell’azione relativa a reato permanente posto in essere da taluno, altri intervenga for every prestare la propria opera, in questa ultima condotta deve ravvisarsi alternativamente il concorso nel reato permanente o il delitto di favoreggiamento personale, secondo una concreta valutazione dell’elemento soggettivo.

1. Il ricorso è infondato. Propone una alternativa ricostruzione del fatto laddove i giudici del merito hanno operato una valutazione complessiva, insindacabile, di plurime circostanze, idonee nel ricostruire una condotta diretta a favorire effettivamente la prostituzione, andando esse ben oltre il mero servizio a favore della singola persona in quanto tale: in tal senso coerente appare la singolare circostanza – incontestata – dell’intervenuto affitto dei tre miniappartamenti frutto di frazionamento sempre e comunque a soggetti dediti alla you can look here prostituzione e la rimozione dell’unico campanello: situazioni coerenti con l’idea di favorire in maniera pregnante la medesima attività degli affittuari, sia anche consentendo eventualmente servizi “collettivi” o comunque iniziative di reciproco supporto sia in tal modo evitando lamentele da condomini non espletanti il medesimo “servizio” E in tale linea logica e fattuale, immune da vizi rilevabili in questa sede, si pone la rimozione dell’unico campanello, mai sostituito con tre distinti campanelli e appear tale evidentemente funzionale advertisement evitare fastidi per gli altri condomini; laddove lo stesso ricorrente, appear arise dalla sentenza, ha affermato che la rimozione era volta a evitare fastidi sonori e, dunque, period ben ascoltabile, diversamente da quanto sostenuto in ricorso for every sminuire la porta della eliminazione.

Nei casi previsti dagli articoli 371 bis, 371 ter, 372 e 373, la punibilità è esclusa se il fatto è commesso da chi per legge non avrebbe dovuto essere richiesto di fornire informazioni ai fini delle indagini o assunto appear testimonio, perito, consulente tecnico o interprete ovvero non avrebbe potuto essere obbligato a deporre o comunque a rispondere o avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di astenersi dal rendere informazioni, testimonianza, perizia, consulenza o interpretazione”.

Più Letti In because of senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Ai fini della non configurabilità del reato di sfruttamento della prostituzione non rileva look at this web-site la finalità propria per la quale le somme fossero, pur spontaneamente, versate in favore del soggetto imputato di sfruttamento della prostituzione, dal momento che il reato è integrato già solo dalla condotta del compagno della prostituta che, ben consapevole della provenienza del denaro, ne tragga mezzi di sussistenza anche nel caso di contribuzione alla vita familiare.

(Nella fattispecie la Corte ha annullato con rinvio sentenza di condanna for favoreggiamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale each concorso in detenzione di sostanza stupefacente).

Ne consegue che il difensore può essere ritenuto concorrente nel delitto di favoreggiamento personale o in quello di falsa testimonianza se induce taluno a fornire Untrue notizie a favore del suo raccomandato rispettivamente all’autorità di polizia o a quella giudiziaria. (Fattispecie in tema di assoluzione ex art. one hundred fifteen c.p., di un difensore considerato responsabile non passibile per il delitto di concorso in falsa testimonianza for each istigazione non accolta).

Tutti sanno che lo sfruttamento oppure il solo favoreggiamento della prostituzione costituiscono reato; ma cosa rischia chi si prostituisce?

Non configura il reato di favoreggiamento personale la condotta del medico che, chiamato advertisement assistere un latitante, si limiti a fare la diagnosi della malattia e a indicare la relativa terapia, senza porre in essere condotte «aggiuntive» di altra natura, che travalicando il dovere professionale del sanitario di assicurare la tutela della salute del cittadino, contribuiscano a fare eludere la persona assistita alle investigazioni o alle ricerche dell’autorità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *